MUOVERE L’ARIA teatro, movimento e benessere psicologico verso una poetica inclusiva

AVVISO PUBBLICO PROPOSTE INNOVATIVE FINALIZZATE ALLA CREAZIONE DI PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO A PERSONE IN CONDIZIONI DI VULNERABILITÀ SOCIALE – EDIZIONE 2024


ABSTRACT DI PROGETTO


“Muovere l’aria – Teatro, movimento e benessere psicologico verso una poetica inclusiva”


“Muovere l’aria” è un progetto di teatro inclusivo volto a sviluppare percorsi di accompagnamento e inclusione per persone con disabilità e le loro famiglie, integrando anche persone senza disabilità per costruire un ambiente aperto e multiculturale. Attraverso il teatro, le differenze vengono celebrate come risorse, promuovendo un’esperienza che rafforza la sensibilizzazione sociale, i legami comunitari e l’accettazione delle diversità.

Il progetto è rivolto a persone con disabilità, ai loro nuclei familiari e a membri della comunità locale interessati a partecipare come facilitatori dell’inclusione, oltre a educatori e operatori sociosanitari coinvolti nei percorsi di assistenza.

Attività

  1. Incontri Preliminari e Circle Time Obiettivo: Costruire un clima di fiducia e coesione, permettendo ai partecipanti di conoscersi e condividere le proprie storie ed esperienze. Struttura: Sessioni di circle time guidate da facilitatori esperti in dinamiche di gruppo. Attraverso l’arteterapia, che facilita la costruzione di una relazione di aiuto mediata dall’attività creativa migliora l’ascolto di sé e degli altri atri instaurando un clima di rispetto reciproco che sarà alla base del lavoro teatrale.
  2. Orientamento ai Servizi e Segretariato Sociale Sessioni informative e di consulenza sui servizi disponibili nel territorio, indirizzate ai partecipanti e ai loro familiari per facilitare l’accesso alla rete di supporto sociale e psicologico. Obiettivo: Fornire ai destinatari un orientamento completo e una guida verso i servizi territoriali, promuovendo così una maggiore autonomia e capacità di gestione delle proprie esigenze.
  3. Sostegno Psicologico Sessioni di consulenza familiare, arteterapia e musicoterapia e assistenza psicologica individuale e/o di gruppo per favorire la crescita personale, comprendere i propri bisogni, individuare le risorse interne e le proprie abilità allo scopo di rafforzare la consapevolezza,
    l’autostima, le capacità relazionali per migliorare l’integrazione e il vivere civile dei partecipati. Obiettivo: Offrire un sostegno mirato a migliorare l’autoefficacia partecipanti, aiutandoli a costruire relazioni positive e a superare eventuali pregiudizi o barriere emotive attraverso lo sviluppo e l’utilizzo dell’intelligenza emotiva.
  4. Laboratori Teatrali Inclusivi Condotti da un regista esperto in teatro, con l’affiancamento di advocacy, logopedisti e operatori socio-educativi. I partecipanti esploreranno tecniche di teatro fisico e improvvisazione, lavorando sia individualmente sia in gruppo. L’obiettivo è facilitare l’espressione corporea e la scoperta delle proprie potenzialità creative, superando i limiti fisici o mentali attraverso il gioco scenico e la collaborazione.
  5. Supporto e Counseling Familiare Attività di counseling, e arteterapia dedicato ai familiari (caregiver) per aiutarli a gestire lo stress, promuovere il benessere, non trascurare i propri bisogni, dedicarsi del tempo e prevenire il burnout in modo tale da poter sostenere la famiglia intera nei percorsi di inclusione sociale. Inoltre si propone una esperienza di “Gruppo di Parola” dedicato a fratelli e/o sorelle che mirano a potenziare l’autostima e il benessere aiutandoli a trovare un equilibrio tra i fratelli disabili e la loro identità personale, senza sentirsi necessariamente investiti di ruoli di “mini-cargiver”. Trattasi di uno spazio sicuro tra i pari dove i fratelli/sorelle possono dare parola al loro pensiero.
    Obiettivo: Promuovere il coinvolgimento attivo delle famiglie nel progetto, favorendo il sostegno reciproco e rafforzando la resilienza familiare.
  6. Gruppi di Auto Mutuo Aiuto e Sperimentazione di Tecniche Inclusive
    Per sostenere in modo continuativo i familiari e i caregiver di persone con disabilità, si propone la formazione di un gruppo di mutuo aiuto, orientato non solo a fornire supporto emotivo e pratico, ma anche a formare futuri facilitatori. Questi facilitatori, grazie all’esperienza e alla guida ricevuta, saranno in grado di avviare e gestire in autonomia nuovi gruppi di sostegno per altri familiari anche dopo la conclusione del progetto.
    L’obiettivo è creare i presupposti per la realizzazione futura di una rete di mutuo-aiuto sostenibile e duratura, che permetta ai membri di condividere esperienze, risorse e soluzioni, creando un ciclo di supporto continuo, dove ci sia uno spazio di ascolto e solidarietà, ma anche un percorso di crescita e sviluppo di competenze per favorire l’indipendenza e il benessere dei caregiver e delle loro famiglie.
  7. Creazione di scenografie e costumi Laboratori artigianali guidati da maestri cartapestai e sarti teatrali. I partecipanti contribuiranno alla creazione di scenografie e costumi, sviluppando nuove abilità.
    Obiettivi: Favorire l’acquisizione di competenze artistiche, stimolando il senso di appartenenza al progetto.
  8. Musica e Sonorità L’esperienza teatrale sarà arricchita dall’utilizzo di strumenti musicali, con il supporto di musicisti che introdurranno i partecipanti al ritmo e all’ascolto musicale. Obiettivo: Muovere “l’aria” attraverso il suono, creando un’atmosfera immersiva e sensoriale che coinvolga tutti i partecipanti.
  9. Manifestazione Finale e Repliche Evento pubblico: Lo spettacolo teatrale conclusivo sarà aperto alla cittadinanza e offrirà un’occasione di sensibilizzazione. Ogni partecipante sarà co-protagonista e portavoce dei valori di inclusione e rispetto della diversità.
    Le attività verranno documentate tramite riprese video e audio per preservare e diffondere i risultati del progetto. Il materiale audiovisivo sarà utilizzato anche per promuovere il progetto in altre sedi, con la possibilità di riproporre lo spettacolo in altri teatri locali e regionali.

Il progetto “Muovere l’aria” mira a creare un impatto duraturo sulle comunità locali, valorizzando le competenze artistiche e relazionali dei partecipanti e promuovendo una visione della disabilità come risorsa. Attraverso l’inclusione delle famiglie e dei gruppi di auto mutuo aiuto, il progetto mira a sviluppare una rete di supporto comunitario in grado di sostenere l’integrazione e favorire la convivenza civile. Documentando e replicando lo spettacolo, si favorirà la costruzione di un dialogo inclusivo a livello territoriale, ispirando futuri progetti di teatro sociale e sensibilizzazione sulla disabilità.

Partner operativi

Capofila FILOCONTINUO Soc. Cop. Soc.
AmArti APS ETS
A.I.A.S sezione di Melfi

Per informazione contattare filocontinuo.melfi@gmail.com oppure tel. 3394762166