MUOVERE L’ARIA teatro, movimento e benessere psicologico per una poetica inclusiva

È ufficialmente partito il progetto!

Nell’Aula Consiliare del Comune di Melfi, il 24 luglio 2025 abbiamo dato il via a Muovere l’Aria – Teatro, movimento e benessere psicologico verso una poetica inclusiva, progetto promosso da Filocontinuo insieme a AIAS MELFI ETS, AmArti, Comune di Melfi e Comune Di Rapolla (ente capofila dell’Ambito Vulture Alto Bradano), con il sostegno della Regione Basilicata.

Un percorso lungo 18 mesi che coinvolgerà 15 nuclei familiari con persone con disabilità, tra laboratori teatrali, arte terapia, sostegno psicologico, incontri di gruppo e creatività condivisa.

Il progetto si propone di promuovere benessere, partecipazione e bellezza, e si concluderà con uno spettacolo teatrale aperto e replicabile sul territorio.

A ottobre in partenza!

📩 Per info e modalità di accesso: filocontinuo.melfi@gmail.com

NON SEI SOLA


L’incontro di domani nasce per celebrare la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne e per presentare due progetti che ci stanno a cuore come cooperativa Filocontinuo: il progetto “Riscatto, Uno scatto fotografico per proporre una riflessione sulla condizione femminile”, giunto alla seconda edizione e “Nonseisola_Melfi” che seguiamo in quanto gestori dello Sportello donna del Comune di Melfi.
Sarà con noi Claudia Marone che è l’ideatrice di “Nonseisola_Potenza” che gira in tutta la nostra provincia testimoniando l’impegno in prima persona per la costruzione di una rete che non faccia sentire nessuna donna sola.
Qualche mese fa abbiamo creato il primo gruppo whatsapp a Melfi e fatto partire incontri in presenza per dare l’opportunità a quante più donne possibili di sapere di poter contare su un “gancio”, una rete che c’è per loro, per non sentirsi sole.
“Riscatto” invece è il concorso fotografico che riproponiamo e che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi per concludersi l’8 marzo 2025.
Questo il calendario di massima
28 novembre 2024 Presentazione del progetto
Termine invio opere: entro le ore 24 del 17 febbraio 2025
Riunione delle Giurie: 24 febbraio 2025
Comunicazione risultati entro il 28 febbraio 2025
Premiazione opere: 8 marzo 2025
Esposizione opere: marzo 2025

Fra qualche giorno tutte le informazioni saranno disponibili sul nostro sito http://www.filocontinuomelfi.com

FILI DI REL-AZIONI

🔴FILI DI REL-AZIONI

FILI ROSSI PER RICORDARE

FILI BIANCHI PER CAMBIARE

A un mese dal grave episodio di violenza che ha colpito la comunità di Melfi, la cooperativa Filocontinuo, gestore dello Sportello Donna e dello Sportello Immigrati del Comune di Melfi, con l’assessorato Pari Opportunità, ha organizzato una mattinata di mobilitazione e di sensibilizzazione sulle tematiche di genere e di pari opportunità.

L’intento è quello di dare un segno tangibile e concreto della ferma volontà di tutta la comunità, in primis dei giovani, ad opporsi alla violenza, in un cammino simbolo anche di sollecitazione per un maggiore impegno istituzionale.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

RISCATTO

!!! PROROGA TERMINI AL 26 FEBBRAIO 2024!!!

La cooperativa Filocontinuo, gestore dello Sportello donna del Comune di Melfi, si fa promotrice di interventi tesi a favorire l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il concorso “RiScatto” nasce con l’obiettivo di promuovere una campagna di sensibilizzazione e comunicazione sociale sui temi degli stereotipi e del contrasto alla violenza di genere attraverso l’impatto visivo che le immagini sono capaci di generare.
La fotografia, linguaggio della contemporaneità che tutti usiamo e che ci esorta a fermarci e osservare con attenzione quel che abbiamo intorno, ci aiuta in questo processo di consapevolezza.
L’idea è quella di valorizzare le donne, nel loro quotidiano, che sia professionale o di semplici cittadine: è il momento di guardare le donne in tutta la loro forza, la determinazione, tutte le sue sfide quotidiane.

BRIGANTI IN CAMPO

Sta per cominciare una nuova avventura a Rionero in Vulture!

Abbiamo immaginato un campo estivo sul tema del brigantaggio per i bambini e le bambine di Rionero in Vulture.

Un’ambientazione fantastica per vivere insieme settimane di gioco, laboratori creativi e sport.

“La marcia rosa”

📌Sabato 6 maggio a partire dalle 9:30 a #melfi

Una camminata non competitiva per le vie della città promossa da UISP in collaborazione con altre associazioni

PS vi invitiamo ad indossare un capo rosa e a passare parola 😉